I nostri progetti

Il talento nascosto

azioni di riscoperta delle proprie abilità, attitudini e conoscenze per rinascere
Attività svolta presso lo Sportello Lavoro di Portobello.

Ass. Porta Aperta – Portobello

Progetto avviato l’8 ottobre 2019

Lo Sportello Lavoro è una iniziativa ideata dall’Associazione Porta Aperta situata presso l’Emporio Sociale di Modena Portobello. Il servizio è rivolto ai beneficiari dell’emporio solidale che hanno richiesto ed ottenuto il secondo ingresso all’emporio in ragione dello stato di disoccupazione di componenti il nucleo famigliare oltre che della condizione reddituale prevista.
Cuore dell’intervento di Futuro è l’assistenza psico-sociale di una psicologa/psicoterapeuta che si occupa delle soft skills delle persone in cerca di occupazione, ed in particolare di assisterle nel migliorare la propria “occupabilità” in termini di atteggiamento pro-attivo, competenze trasversali, visione del proprio futuro.

Il panino sospeso

Associazione Porta Aperta
Bar «Il giusto gusto» Via XX settembre, 12 Modena

Progetto avviato il 19 ottobre 2019

Si tratta della corrispondente logica del «Caffè sospeso» di Napoli. Chi si reca presso il bar «il giusto gusto», potrà decidere di prenotare, con minimo 5€, un panino che sarà poi preparato fresco e donato da Ass. Porta Aperta ai più bisognosi.
Futuro fornisce ampia visibilità al progetto e CERCA VOLONTARI

Tre step

3 passi concreti per implementare prassi sperimentali di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nella organizzazione ASP Charitas (Modena)

Asp Charitas -Ass.Controvento
Unimore – Coop Crescere Insieme

Avvio del progetto: gennaio 2020

È un’azione innovativa in 3 step per sperimentare la comunicazione aumentativa per disabili gravi/gravissimi adulti, ospiti dell’Istituto Charitas.
STEP A. Ricerca: Survey sulle abilità comunicative degli ospiti tramite personale educativo esperto – si analizza lo stato dell’arte su circa 50 ospiti per la profilazione dei casi oggetto della sperimentazione;
STEP B. Diffusione della conoscenza tecnica nel personale tramite la partecipazione di un educatore e un OSS al Master di CAA;
STEP C. Attivazione di un Centro di consulenza rivolto all’esterno.

Il talento riscoperto

Azioni di facilitazione sociale e formativa per l’inserimento lavorativo di disoccupati/e over 45

L’obiettivo del progetto è favorire l’inserimento in forma stabile di persone che attualmente sono escluse dal mondo del lavoro, in ragione dell’età e/o dallo stato di disoccupazione di lunga durata.
“Svantaggiata” è qualsiasi persona appartenente ad una categoria che abbia difficoltà ad entrare, senza assistenza, nel mercato del lavoro. Una quota rilevante degli svantaggiati oggi è costituita da persone over 45 espulse dal mercato del lavoro a seguito di crisi aziendali, dovute anche al COVID-19, o in seguito alla chiusura di una attività imprenditoriale.

Partnership
SB Friend, Confindustria Emilia Area Centro, Human Age Institute (by Manpower Group), Formart, Nuova Didactica (Scuola di management Confindustria Emilia Area Centro), Generali Via Emilia Est